IL NEMICO DEL PIANETA

L’INVESTIGAZIONE

Grazie alla tecnologia dei droni, il nostro team investigativo è riuscito a ottenere immagini aeree di due allevamenti intensivi nello stato di Jalisco, in Messico, dove sono confinati più di 89.000 maiali.

Abbiamo documentato le condizioni estreme in cui gli animali vivono in questi allevamenti e, soprattuto, gli effetti devastanti che la produzione di carne suina ha sull’ambiente.

Oltre a raccogliere materiale video, il nostro team ha condotto un’analisi geografica dell’area, ha steso una relazione ambientale e ha calcolato l’impronta idrica e di carbonio degli allevamenti indagati.

Le prove sono state raccolte nei mesi di settembre e dicembre dello scorso anno in due maxi allevamenti intensivi di suini nello stato di Jalisco, uno degli stati con la più alta produzione di bestiame.

Gli allevamenti intensivi sono la causa del 14,5% delle emissioni prodotte dall’essere umano

Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO), 2019

LE PROVE RACCOLTE

Le immagini e il rapporto sull’impatto ambientale redatto dal nostro team ha evidenziato che ogni anno vengono sepolte circa 10,6 tonnellate di carcasse di suini.

L’allevamento intensivo non è solo la principale causa di sofferenza e violenza sistematica nei confronti degli animali, ma sta anche distruggendo il nostro pianeta.

Le immagini mostrano scarichi all’aria aperta che favoriscono l’infiltrazione di particelle nel sottosuolo, contaminando le acque sotterranee e i campi circostanti.

L’accumulo di escrementi e urina provenienti dagli allevamenti promuove la generazione di gas a effetto serra altamente nocivi, causando uno squilibrio ecologico.

Abbiamo rilevato alte densità di gas come metano e protossido di azoto (N2O), che è un gas fino a 300 volte più pericoloso della CO2.

Infine, abbiamo constatato irregolarità nella gestione di rifiuti pericolosi e la mancata applicazione delle regolamentazioni ambientali

LE DENUNCE ALLE AUTORITÀ

Dopo l’indagine, Animal Equality ha presentato quattro denunce contro queste aziende, per fatti, atti e omissioni che potrebbero produrre squilibri ecologici e danni ambientali, al fine di richiederne la chiusura definitiva, la revoca di permessi, licenze e autorizzazioni di funzionamento, nonché il risarcimento dei danni.

È necessario chiudere in via definitiva aziende come queste che, senza il minimo senso di responsabilità, traggono profitto a scapito della nostra salute, degli animali e del pianeta.

CONDIVIDI QUESTA INCHIESTA

Condividi su Whatsapp

UN ANNO DI INCHIESTE IN ITALIA

SUPPORTA GLI INVESTIGATORI!

DIFENDIAMO GLI ANIMALI IN TUTTO IL MONDO

Animal Equality è un’organizzazione internazionale che lavora con la società civile, i governi e le aziende per porre fine alla crudeltà sugli animali allevati a scopo alimentare.

Il lavoro d’inchiesta dei nostri investigatori professionisti è una parte fondamentale della nostra azione in difesa degli animali.

miglior no profit per gli animali donazione sicura

Grazie alla massima trasparenza con cui opera, Animal Equality è stata inserita nel portale online ‘Io Dono Sicuro”, primo database in Italia composto solo da organizzazioni non profit verificate e garantite dall’Istituto Italiano della Donazione.