il nostro 2018

Quanti risultati concreti per gli animali si possono ottenere in 12 mesi? Guarda il video per scoprirlo!

La tua donazione è un aiuto concreto a chi ogni giorno si batte per un mondo migliore per i più dimenticati fra i dimenticati: gli animali rinchiusi negli allevamenti intensivi.

10 INVESTIGAZIONI IN 12 MESI

 

In soli 12 mesi il team investigativo di Animal Equality Italia ha rilasciato ben 10 differenti investigazioni, smascherando la crudeltà dell’industria del cibo nel nostro paese con un ritmo di lavoro mai visto prima.

Ripercorriamo insieme questo lavoro di informazione indipendente:

Dall’Est Europa al mercato italiano

Per ben due volte nel 2018, una a pasqua ed una poco prima di Natale, Animal Equality ha rilasciato immagini che testimoniano le sofferenze a cui sono costretti gli agnelli importati in Italia dall’Est Europa.

Nel macello dei bovini

Immagini mai viste prima, girate all’interno di un macello di bovini del nord italia, hanno puntato i riflettori sulle condizioni in cui vengono uccisi 3 milioni di bovini ogni anno.

Con il TG negli allevamenti di galline ovaiole

Animal Equality ha portato il giornalista inviato del TG2 all’interno di un allevamento di galline ovaiole italiano, producendo un’inchiesta che è stata trasmessa nell’edizione delle 20 del tg nazionale.

Negli allevamenti di maiali italiani

Per la prima volta in Italia un investigatore sotto copertura è riuscito filmare con una telecamera nascosta gli OSCENI atti di violenza e abuso inflitti ai maiali nel nostro paese.

Sui pescherecci nel Mediterraneo

Il reportage a largo delle coste sarde documenta la terribile agonia che i pesci sono costretti a subire a causa della pesca intensiva praticata con le reti a strascico.

Agnelli: Romania-Italia solo andata.

In collaborazione con AWS, lo scorso aprile abbiamo documentato le sconvolgenti condizioni in cui vengono tenuti gli angnelli durante il trasporto per migliaia di km dalla Romania all’Italia in occasione dell’aumento dei consumi previsto per Pasqua.

Nei macelli di conigli in Italia

Con una sconvolgente investigazione, Animal Equality ha rivelato la terrificante realtà  dei macelli di conigli in Italia.

Pollo 100% italiano

Questo è quello che i grandi marchi italiani non ti raccontano: gli agghiaccianti retroscena dell’allevamento dei polli in italia smascherati ancora una volta da Animal Equality.

Dalla Spagna all’Italia con Amazon

I nostri investigatori hanno accompagnato i giornalisti del programma TV spagnolo Salvados all’interno di uno degli allevamenti di maiali riconducibili a El Pozo, un marchio di prosciutto spagnolo distribuito importanto attraverso Amazon.

Macelli italiani di maiali

Questo filmato è stato ottenuto in un macello di maiali in Lombardia e dimostra, ancora una volta come lo stordimento non avvenga in maniera completa nel nostro paese: spesso infatti, gli animali vengono macellati ancora coscienti.

I DIFENSORI
DEGLI ANIMALI

In Italia, non esiste nessun gruppo organizzato di attivisti digitali per i diritti degli animali più numeroso e più attivo dei Difensori degli Animali.

Si tratta di oltre 17mila persone che ogni settimana, coordinandosi, compiono piccole azioni ma efficaci online affinché le aziende che operano nel settore alimentare si assumano le proprie responsabilità etiche ed adottino politiche a favore degli animali.

il gruppo di attivisti digitali di Animal Equality "I Difensori degli Animali"

Solo nel 2018, l’azione coordinata ed altamente strategica di questi attivisti è riuscita a convincere colossi del calibro di Eurospin, Paluani e Princi, generando un impatto concreto ed effettivo su milioni di galline a cui sarà risparmiata la sofferenza di una vita in gabbia proprio grazie agli sforzi dei Difensori degli Animali.

LA SENSIBILIZZAZIONE AZIENDALE

La sensibilizzazione aziendale, in inglese Corporate Outreach, si riferisce a tutte quelle attività volte ad influenzare direttamente le politiche delle aziende. In pratica, quello che il nostro dipartimento fa è contattare le maggiori aziende del settore alimentare e convincerle ad adottare delle politiche volte a ridurre la sofferenza degli animali negli allevamenti da cui si riforniscono.

Abbiamo iniziato partendo dalle galline ovaiole, concentrandoci nello specifico su quelle allevate in gabbia. Solo in Italia finora, abbiamo convinto 30 aziende a smettere di vendere o utilizzare uova provenienti da allevamenti in gabbia, contribuendo a ridurre la sofferenza di oltre 5 milioni di galline ovaiole.

Nel mondo, le aziende che hanno deciso di sbarazzarsi delle gabbie proprio a seguito del dialogo con il Dipartimento di Sensibilizzazione aziendale sono più di novanta, per un impatto su oltre 22 milioni di animali.

I MIGLIORI RISULTATI,
LA MASSIMA EFFICIENZA

Per il quinto anno consecutivo, Animal Equality, è stata riconosciuta come miglior non profit da Animal Charity Evaluator (comunemente noto come ACE), un ente internazionale che si occupa di analizzare l’operato delle ONG che lavorano in per gli animali.

Lo scopo dell’analisi di ACE è quella di dare una vera e proprio valutazione alle ong, in particolare individuando quelle più efficienti e valorizzandone l’importanza attraverso un’attenta reportistica che spiega e promuove le realtà migliori.

Tra le oltre 300 organizzazioni monitorate, Animal Equality si distingue dal 2014 come una delle più efficienti al mondo, ed anche quest’anno è l’unica organizzazione “miglior non profit” ad operare anche in Italia. Un risultato reso possibile dall’efficacia delle nostre azioni e dall’effcienza della nostra gestione.

DIFENDI GLI ANIMALI CON NOI!

Gli animali rinchiusi negli allevamenti intensivi non possono difendersi da soli, ma tu puoi fare qualcosa per loro.

Aiutaci adesso, insieme costruiremo un mondo più equo per tutti!

LA VOCE DEI NOSTRI SOSTENITORI

SUI MAGGIORI MEDIA, IN ITALIA E NEL MONDO

Le nostre inchieste sono state rilanciate dai maggiori media nazionali, dalla RAI a LA7, passando per Il Corriere della Sera a La Repubblica. L’impegno del nostro team di comunicazione ci ha permesso di raggiungere, solo nel nostro paese e solo nel 2017, oltre 100 milioni di visualizzazioni tra media online, tv, radio e quotidiani cartacei.

A livello mondiale invece  i nostri contenuti sono stati visualizzati oltre un miliardo e mezzo di volte, attraverso testate di prestigio come New York Times, BBC, Times o El Pais.

LA TUA DONAZIONE È SICURA E GARANTITA

miglior no profit per gli animali donazione sicura

Grazie alla massima trasparenza con cui opera, Animal Equality è stata inserita nel portale online ‘Io Dono Sicuro”, primo database in Italia composto solo da organizzazioni non profit verificate e garantite dall’Istituto Italiano della Donazione.

VOGLIO AIUTARVI!